Qui niente mezze misure: se un libro ci ha stregati, ve lo diremo senza riserve; se ci ha annoiati, pure. Questo è il nostro spazio di confidenze libresche, dove raccontiamo cosa stiamo leggendo con tutta la sincerità del caso. Aspettatevi entusiasmi incontenibili, delusioni cocenti e qualche battibecco su chi ha ragione, perché sì, a volte i gusti non coincidono, e va bene così. Lettori curiosi, amanti delle opinioni schiette, fatevi avanti: qui si parla di libri con il cuore in mano e senza peli sulla lingua!


Il nome della rosa, in gita al Monte Pirchiriano

Come ho fatto a non leggere questo colosso della letteratura italiana fino ad ora? Ottima domanda. Forse potrei dirvi che il suo nome mi ha sempre spaventata un po’. E vi dirò di più: essere valsusina e non essere mai andata a visitare la Sacra di San Michele, simbolo del Piemonte e ispirazione per l’abbazia del romanzo, merito solo l’esilio.

Leggi di più »

L'ultimo mago, nel cuore magico di Torino

Torino, la nebbia che sale dal Po, i lampioni che disegnano cerchi di luce tremolante e un uomo capace (forse) di cambiare la realtà con la sola forza del pensiero.Già l’ambientazione de L’ultimo mago di Francesca Diotallevi basterebbe per farmi dire “top lettura dell’anno”. Ma poi arriva la scrittura, evocativa, precisa, mai banale e a quel punto è fatta: ci si ritrova dentro una Torino che sembra respirare, viva e misteriosa.

Leggi di più »

La donna che scriveva racconti, un manuale di vita

Il titolo originale di questo libro è A Manual for Cleaning Women. Ora, ditemi voi: suona come “Manuale per donne delle pulizie” oppure, con un minimo di malizia linguistica, “Manuale per pulire le donne”? Già da qui si capisce che Lucia Berlin non aveva nessuna intenzione di fare la brava scrittrice patinata. In Italia, invece, ci è arrivato come La donna che scriveva racconti. Molto più elegante, certo, come se qualcuno avesse passato un panno sulla sua storia per renderla più presentabile. E invece Berlin presentabile non lo è (quasi) mai stata, e per fortuna.

Leggi di più »